Avvocato Divorzista

Avvocato per Divorzio da matrimonio Roma Bergamo

Nel corso della vita coniugale di due persone può accadere di trovarsi in una situazione che non consenta più la prosecuzione della vita familiare e che pertanto i coniugi decidano di interrompere la loro relazione chiedendo di divorziare.

La disciplina del divorzio è contenuta nella Legge 898/1970 e siccome la fine di una relazione è sempre un momento un complicato nella vita di ogni ex coniuge è necessario essere coadiuvati da un ottimo Avvocato.

Avvocato divorzista: L’Assegno di Mantenimento

L’ex lege stabilisce che al momento dell’interruzione del matrimonio stando agli effetti civili, un giudice del tribunale stabilirà l’obbligo di remunerazione periodica, da parte del coniuge più abbiente, nei confronti dell’altro nel caso abbia difficoltà a mantenersi da solo.

Gli aspetti che vengono considerati sono i seguenti:

  • I Requisiti delle due persone unite in matrimonio
  • Le ragioni dell’interruzione matrimoniale
  • Le entrate economiche degli ex sposi
  • Il tempo in cui sono rimasti uniti in matrimonio
  • Il sostegno di tipo economico e individuale erogato al nucleo familiare.

Proprio per questo motivo l’Avvocato Epis ti aiuterà nel comprendere a quanto potrebbe ammontare in concreto, l’assegno divorzile rispetto al tuo caso specifico.

Sul punto è utile ricordare che lo stesso assegno può essere corrisposto una tantum infatti su intese intercorse tra i coniugi, il versamento può essere effettuato in una sola volta, quando il tribunale riesca a riconoscerla bilanciata per entrambi.

Va da se che rispettando il requisito di cui sopra, nessuna richiesta economica può essere fatta dopo tale liquidazione.

Assegnazione della Casa Coniugale: L’Avvocato Divorzista 

Oltre all’assegno divorzile altro punto delicato in caso divorzio è quello relativo all’assegnazione della casa familiare.

infatti ai sensi dell’articolo 6, sesto comma, della Legge sul divorzio è previsto che la casa verrà affidata prevalentemente al genitore il quale avrà l’affidamento dei figli.

Nel caso siano maggiorenni, allora si darà prevalenza al genitore che convive con i figli per l’assegnazione della casa.

Gli aspetti salienti che verranno valutati per l’assegnazione della casa  possono essere sintetizzati prevalentemente nei seguenti punti :

  • Situazione economica sei due coniugi 
  • Le motivazioni dell’interruzione del matrimonio
  • La condizione specifica, anche economico-patrimoniale del più debole tra la coppia

Pertanto, rispetto a quanto sopra riportato, l’Avvocato Epis, specializzato in pratiche di divorzio, rispetto al tuo caso concreto, sarà in grado di consigliare la miglior strategia per difendere le tue ragioni.

avvocato divorzista studio legale
Avvocato Divorzio Consulenza Gratuita

L’Avvocato per Separazione interviene anche in caso di decesso dell’ex coniuge 

In caso di decesso dell’ex coniuge, qualora ne ricorrano i presupposti di legge, in favore dell’altro ex coniuge è previsto un assegno qualora versi in una situazione di necessità.

Infatti il Tribunale può attribuire un assegno periodico a carico dell’eredità tenendo conto dell’importo di quelle somme, del valore delle necessità, di una possibile  pensione reversibile , dell’eventuale eredità, di quanti eredi vi sono e delle loro peculiarità, oltre che della loro situazione reddituale.

Secondo l’Art. 5 della legislazione sul divorzio e degli obblighi che ne derivano, nel caso di versamento in una soluzione unica, il compenso periodico non deve essere elargito.

Infatti quando i coniugi hanno raggiunto un’intesa reciproca, l’ammontare della corresponsione può avvenire in un versamento unico.

Nel momento in cui il coniuge più svantaggiato, cessa il suo stato di necessità o convola a nozze con altro coniuge non ha più facoltà di ricevere alcun assegno.

Tuttavia nel caso in futuro possa verificarsi nuovamente uno stato di necessità, allora l’assegno potrà essere richiesto di nuovo.

Altri casi in cui interviene l’Avvocato per Divorzio

In favore degli ex coniugi sono previste anche altre norme che saranno applicabili in base al caso concreto ed è anche per questo che è necessario l’intervento di un ottimo professionista per consigliare quale sia la strategia adatta come migliore avvocato divorzista a Roma e Bergamo.

Avvocato Divorzista cosa fa

In relazione agli argomenti esposti sopra, l’Avvocato per divorzio da matrimonio ti seguirà passo dopo passo per ottenere la migliore concessione che si adatti alle tue pretese ed alla situazione famigliare vissuta fino a quel momento, senza dover fare tutto da solo e rischiare di commettere qualche “passo falso” …


Avvocato Divorzista Consulenza Gratuita Roma Bergamo

Consulenza Legale Avvocato per Separazione Roma Bergamo

Avvocato Divorzista a Roma

Via Francesco Denza n. 3 ROMA

Avvocato Divorzista a Bergamo

Via Albini n. 9 BERGAMO