CONTATTO DIRETTO 329 1390846

Avvocato Diritto di Famiglia

Avvocato esperto in Diritto di Famiglia

Il diritto di famiglia è un insieme di norme e principi che trattano i diritti e doveri nascenti dai rapporti familiari in capo ai loro componenti, tra cui:

  • Status familiare (diritti, poteri , doveri),
  • Diritti di libertà familiare (es. matrimonio),
  • Diritti di solidarietà familiare (es. assistenza, fedeltà, collaborazione),
  • Responsabilità familiare: poteri del genitore per Mantenere, educare, istruire i figli e curare i loro beni.

Sono diritti assoluti, indisponibili, imprescrittibili, personalissimi, di ordine pubblico, oggetto di particolare tutela anche penale.

La normativa prevede

  • Istituti a carattere personale (matrimonio, filiazione …)
  • Patrimoniali (diritto agli alimenti, diritto al mantenimento, assegno divorzile).

Fondamentale, pertanto, è rivolgersi ad un ottimo Avvocato specializzato in Diritto di Famiglia affinché in determinate situazioni sappia consigliare al cliente qual’è la miglior strategia legale innanzi ad un determinato problema.

avvocato diritto di famiglia

Diritto di Famiglia: L’Avvocato Tutela

Infatti ci possono essere delle situazioni in cui sono necessari dei provvedimenti di volontaria giurisdizione nei casi in cui un familiare necessiti di: interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno.

In tal caso gli Avvocati esperti in diritto di famiglia, possono consigliare concretamente, quale sia la miglior forma di tutela per il familiare che necessità l’intervento di un’altra persona per curare i propri interessi.

Studio Legale Diritto di Famiglia: Contrasto con i figli

In altre situazioni l’intervento di uno Studio Legale per il Diritto di Famiglia è necessario in caso di contrasti con i figli soprattutto nel caso in cui questi ultimi sono minorenni ovvero maggiorenni non autosufficienti,

basti pensare che i più stretti familiari ai sensi dell’articolo 433 c.c. sono obbligati in determinati casi a garantire il diritto agli alimenti.

Avvocato esperto in adozioni

Quando una coppia decida di voler adottare dei minorenni piuttosto che dei maggiorenni, l’intervento dell’Avvocato per il diritto di famiglia  è necessario per tutte le pratiche che ne succedono.

Sul punto sin da subito è utile precisare che sono diverse le discipline da applicare poiché per i minorenni bisogna far riferimento alla Legge 184/1983 mentre per i maggiorenni le norme sono contenute negli artt. 291 e seguenti del c.c.

studio legale diritto di famiglia

Il diritto di famiglia oltre ai rapporti genitori/figli riguarda anche i diritti e doveri che i nonni (gli ascendenti in generale) hanno nei confronti dei nipoti e così ad esempio si può chiarire che in caso di separazione/divorzio/rottura di una convivenza more uxorio, i nonni hanno diritto di rimanere presenti nella vita dei minori.

In aggiunta si può far luce dei casi in cui gli stessi possono essere obbligati a prestare gli alimenti nei confronti dei minori.

L’intervento di un Avvocato è necessario anche nel caso in cui un genitore voglia riconoscere un’altra persona come proprio figlio al fine di consigliare quale sia l’iter da seguire e che conseguenze giuridiche abbia tale riconoscimento.

Specularmente l’azione potrebbe essere portata avanti da una persona che vorrebbe una dichiarazione giudiziale di paternità o maternità per essere riconosciuta quale figlio di un’altra ed anche in tal caso viene consigliata la miglior strategia possibile per raggiungere il risultato voluto.

Sul punto è utile ricordare che l’azione per ottenere l’accertamento della filiazione può essere promosso, nell’interesse del minore, anche dal genitore che ha già riconosciuto il minore e su cui esercita la responsabilità genitoriale.

Il diritto di famiglia si interseca anche con il diritto societario e così l’Avvocato consiglierà quali sono i diritti del coniuge nel caso in cui il compagno decida di avviare una propria attività imprenditoriale ovvero diventi socio di un’altra attività.

L’Avvocato farà, anche, chiarezza per le situazioni nelle quali sia ravvisabile un’impresa familiare e quando sarà conveniente addivenire ad un patto di famiglia.