CONTATTO DIRETTO 329 1390846

Avvocato Immobiliarista

Il principale impegno economico, nella vita di ognuno di noi, è l’investimento nel mercato immobiliare. Infatti l’acquisto di case,capannoni o terreni comportano notevoli sacrifici economici, quindi è necessario ogni volta che si intende operare nel mercato essere adeguatamente consigliati al fine di tutelarsi il meglio possibile. L’intervento di un buon Avvocato immobiliarista è essenziale nella fase della trattativa al fine di essere certi che quanto si sta per acquistare sia libero da pesi, oneri, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli, in quanto nessuno vorrebbe mai acquistare un immobile gravato da ipoteca senza sapere, preliminarmente alla trattativa, dell’esistenza di tale iscrizione.

Avvocato esperto nella compravendita immobiliare

Avendo un’ampia competenza e conoscenza nel diritto immobiliare, posso garantire che con la mia assistenza professionale, che quanto dichiarato dalla parte venditrice corrisponda effettivamente alla realtà e soprattutto che venga realizzato quanto è nell’interesse della parte acquirente. Un altro aspetto fondamentale per il quale risulta necessario rivolgersi ad un ottimo Avvocato immobiliarista, consiste propriamente nell’individuare le migliori garanzie per la compravendita, spesso, infatti, succede che dopo l’alienazione di un bene, l’acquirente scopra vizi che possono anche comportare notevoli esborsi economici e nella prassi si finisce in Tribunale per far valere i propri diritti ed ottenere il giusto ristoro economico. Tuttavia se si individuano le corrette garanzie prima della cessione dell’immobile si evita di adire successivamente l’autorità giudiziaria per trovare ristoro ai danni economici patiti.

Avvocato esperto in diritto immobiliare a Roma e Bergamo

Tale istituto giuridico prevede che:
“La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per venti anni.”
Tuttavia in determinati casi l’acquisto della proprietà può avvenire anche decorsi dieci anni dal possesso continuato ed in tali casi si parla di usucapione abbreviata.
Quindi sia che si voglia far valere l’usucapione che nell’opposto caso è necessario essere assistiti da un buon legale.

Essere assistiti da un professionista competente e preparato è ancor più necessario nella fase patologica del rapporto ossia quando l’altra parte del rapporto contrattuale o terzi rivendichino diritti sull’immobile. In tal caso è necessario individuare la miglior strategia difensiva al fine di tutelare le proprie ragioni. Essenziale l’intervento di un Avvocato è pure nell’interpretazione dei vari diritti che possono riguardare il mondo immobiliare. Sovente, infatti, succede che su di un determinato soggetto rivendichi la proprietà di un bene per intervenuta usucapione.

Avvocato specializzato in consulenza immobiliare

Altresì può succedere che una persona che voglia intraprendere delle operazioni immobiliari ricerchi il consulto di un Avvocato per capire e meglio comprendere le definizioni dei diritti che possono derivare dal diritto di proprietà come ad esempio il diritto di superficie, usufrutto, uso, abitazione ecc…. Il diritto, tra questi, che si sta maggiormente diffondendo è quello di usufrutto che consente al beneficiario di godere della cosa, rispettandone la destinazione economica, e traendone ogni utilità fermi i limiti stabiliti ai sensi di legge. Tale istituto giuridico sta conoscendo ampia diffusione poiché consente ad esempio di vendere la nuda proprietà dell’immobile conservando il diritto di usufrutto e monetizzando in conseguenza il valore della nuda proprietà. In tal caso l’usufruttuario potrà continuare a risiedere nell’immobile fino a che vivrà, se nel contratto è stabilito che l’usufrutto sia vitalizio, e dall’altro lato avrà ottenuto una discreta somma che potrà essere utilizzata anche ad integrazione della propria pensione.

Avvocato esperto immobiliare a Roma

Avvocato immobiliare a Bergamo

L’intervento dell’Avvocato è quindi raccomandato in tutta la fase preliminare di una trattativa anche al fine di concordare il miglior accordo che sarà poi ripreso nel contratto definitivo. Oltre che per i diritti reali è senz’altro utile che l’Avvocato intervenga anche per le operazioni finanziarie collegate ad un’operazione immobiliare e quindi nell’individuazione delle migliori garanzie a garanzia di chi deve ricevere denaro dall’altra parte. In tal caso si può analizzare se sia più conveniente essere garantiti da un’ipoteca piuttosto che da una fideiussione oppure se sia meglio garantire la parte tramite l’introduzione di una condizione risolutiva di adempimento dell’altra parte.
Qualora, invece, non si volesse procedere all’alienazione del bene la consulenza può essere prestata in materia di locazione ed in tal caso non verrebbe trasferita la proprietà ma la mera detenzione dell’immobile. Quindi a seconda della parte che richiede l’intervento dell’Avvocato viene assicurato il miglior contratto di locazione andando a stabilire ad esempio ciò che è concesso e ciò che è vietato al conduttore dell’immobile. Qualora ci si trovi, invece, in una fase patologica del rapporto viene assicurata la miglior strategia al fine di rientrare nel pieno godimento dell’immobile ed effettuare uno sfratto che sia veloce ed efficace.

Inoltre, rivolgendoti allo studio, troverai grande competenza nelle azioni a tutela della proprietà tra le quali l’azione di rivendicazione, negatoria, di regolamento di confini e apposizione di termini, nonché tutte quelle azioni che di volta in volta sarà necessario dover effettuare per difendere le proprie ragioni nei confronti di terzi molesti che tentano di limitare il godimento del diritto di proprietà.

Infine è utile rivolgersi all’Avvocato Epis anche per le operazioni che riguardano gli immobili che sono destinati ad essere conferiti nel capitale sociale di una società ovvero in operazioni strutturate in cui il bene è a garanzia di operazioni più complesse.