CONTATTO DIRETTO 329 1390846

Avvocato Recupero crediti

Recupero crediti giudiziale e stragiudiziale

Nella prassi spesso accade che molti soggetti economici non adempiono alle proprie obbligazioni ed in certe situazioni bisogna aver chiaro un piano per recuperare i propri crediti ed è fondamentale rivolgersi ad un Avvocato specializzato in materia per fare in modo che i morosi onorino i propri debiti.

Recupero crediti cos’è: L’analisi preliminare

Quindi, in qualità di Avvocato, sarà mia premura fare una prima analisi per avere un panorama completo della situazione complessiva creditoria al fine di individuare quali sono i microcrediti e quali i macrocrediti, perché un conto è recuperare € 500 , un’altro “paio di maniche” invece se si tratta di € 50.000.

Sarà poi analizzato chi è la controparte perché un conto è avere un credito nei confronti di un privato, diverso invece è avere un debitore che è un’impresa piuttosto che un ente pubblico.

Una volta effettuata questa prima analisi complessiva sarà necessario individuare quali sono i crediti chirografari e quali i crediti garanti, infatti talune obbligazioni possono essere assistite da garanzia generica, da pegno, da ipoteca (legale, giudiziali, volontaria), da privilegio.

Tale distinzione è fondamentale perché se si è dei creditori chirografari e nel recuperare il proprio credito ci si trova a concorrere ad esempio con soggetti che hanno un’obbligazione garantita da ipoteca, il credito dei primi cede nei confronti delle posizioni dei secondi.

avvocato recupero crediti

Recupero crediti significato: L’Avvocato e la prassi operativa

Recupero crediti difesa

Una volta effettuata tale analisi si può iniziare a fare l’attività di recupero crediti vera e propria, si analizzerà quale è il titolo esecutivo che consente il recupero del credito che può essere un decreto ingiuntivo, una sentenza, un atto notarile ecc…

In seguito si provvederà alla redazione dell’atto di precetto a cui seguirà il pignoramento vero e proprio e quest’ultimo può essere o mobiliare o immobiliare ed in tale fase si entrerà nel procedimento esecutivo per il recupero del credito.

Tuttavia prima di avviare la fase esecutiva un buon Avvocato è chiamato a consigliare il proprio assistito sulla possibilità di addivenire con l’altra parte ad un accordo di natura transattiva per evitare il procedimento esecutivo.

L’economia di oggi è purtroppo segnata da una grave crisi economica, propriamente per questo motivo, il servizio offerto dall’Avvocato Epis è rivolto anche a coloro che devono resistere alle pretese creditorie avanzate da controparte.

Può accadere infatti che il proprio debito sia da considerarsi estinto per compensazione piuttosto che siano scaduti i termini per far valere la pretesa creditoria da controparte oppure che semplicemente non vi siano gli estremi per far valere un credito ai sensi di legge.

Quindi per l’analisi complessiva del caso e lo studio della miglior strategia per ottenere la miglior tutela delle proprie ragioni è necessario essere assistiti da un ottimo Avvocato.

Avvocato Recupero Crediti Roma

Piazzale Don G. Minzoni n. 9 ROMA

Avvocato Recupero Crediti Bergamo

Viale Albini n. 9 BERGAMO

recupero credito giudiziale
L'Avvocato Epis Recupera i tuoi Crediti